Boom Book Fest 2021, festival della lettura ad alta voce

BOOM BOOK FEST

Festival della lettura ad alta voce

24 maggio – 8 giugno 2021

Organizzato dalla Libreria Voltalacarta di Calimera (Le) e inserito nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia”, è realizzato con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese grazie al Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale (L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro).

L’edizione 2021 vede al fianco della libreria Voltalacarta partnership ormai consolidate: Roberta Marsano Creative Caregiver e APS L’albero delle parole; oltre al patrocinio di Comune di Calimera (Le), Comune di Castri di Lecce (Le), I.C. “L. Da Vinci” Cavallino e I.C. Statale Calimera (Le).

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso hanno portato le organizzatrici a scegliere di realizzare un’edizione che alterna presentazioni on line, momenti formativi in videoconferenza e laboratori di lettura in presenza.

Fulcro dell’evento: la lettura ad alta voce come mezzo per coinvolgere bambin* e adult* nelle infinite possibilità di condivisione offerte dal libro. 

BOOM, il libro esplode e non è più solo parola scritta: è esperienza, divertimento, riflessione, viaggio, strumento. E’ questo l’intento del BOOM BOOK FEST, puntare i riflettori sui libri e, in particolare, sulla letteratura dedicata all’infanzia, momento ideale per sperimentare i primi approcci con parole e immagini.  

L’edizione di quest’anno dedica il consueto spazio alla letteratura per l’infanzia in età prescolare ospitando Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, rispettivamente autore e illustratrice di “Io sono foglia”, finalista al Premio Andersen 2021 nella fascia 0-6. 

Ma riserva poi un’attenzione particolare alla fascia d’età dagli 11 anni in su continuando un percorso a cui la libraia Martina Calò, ideatrice dell’evento, tiene particolarmente e che individua nella buona letteratura un mezzo per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere. 

Ospiti particolarmente graditi di questa edizione sono Mauro Scarpa, con il suo ultimo libro “L’opposto” e Giorgia Vezzoli con “Period Girl”, all’incontro con quest’ultima sarà presente anche Anna Rita Longo, insegnante e divulgatrice scientifica, componente del board di SWIM – Science Writers in Italy e Socia effettiva CICAP

Gli incontri si terranno in diretta instagram dal profilo @voltalacarta_libraia.it e facebook dalla pagina @BoomBookFest.

Il BOOM BOOK FEST offre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi con le migliori case editrici di letteratura per l’infanzia, conoscere autori e autrici, assistere a letture animate e partecipare a laboratori tematici e momenti ludici intorno al mondo del libro.

Il programma del festival si apre il 24 maggio con l’incontro con Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, autrici del libro “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” che incontreranno, in un evento riservato, le classi quinte degli Istituti Comprensivi di Cavallino (Le) e Calimera (Le).

Una passeggiata letteraria presso il Bosco “La Mandra” a Calimera (Le), permetterà di vivere un momento di lettura condivisa, senza limiti di età, nel rispetto della normativa di prevenzione anti-covid.

Il programma completo sulla pagina Facebook @BoomBookFest e sui profili Instagram @Voltalacarta_libraia.it e @rmcreativecare

 

Per info:

libreria voltalacarta

via Costantinopoli, 35 Calimera (Le)

libreriavoltalacarta@gmail.com

tel. 0832405053 – 3460055069